top of page
Cerca
Immagine del redattoreManuela Moschin

Figura a una finestra di Salvador Dalì


Salvador Dalì "Figura a una finestra", 1925, olio su cartone, 105x74,5 cm, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid. La foto è di Manuela Moschin.

A cura di Manuela Moschin

Mi potete seguire anche nel gruppo Facebook Storie di Libri di Pasquale Cavalera. Clicca qui: Link Storie di Libri e nella pagina Facebook LibrArte https://www.facebook.com/librarte.blog

Questo singolare dipinto di Salvador Dalì (Figueres, 11 maggio 1904 - 23 gennaio 1989), che dipinse a soli ventuno anni intitolato "Figura a una finestra"del 1925, raffigura Ana Maria, la sorella del pittore, quando aveva diciassette anni e fa parte di una serie di quadri che le dedicò durante le vacanze a Cadaqués. La luce diafana e il rigore plastico ricordano l'effetto straniante presente nelle opere dei metafisici italiani. In quest'opera Dalì ci rende partecipi, poiché anche noi, assieme alla ragazza ripresa di spalle, siamo affacciati a quella finestra che si apre su un meraviglioso panorama, in cui predominano le tonalità azzurre.

Dalì in quel periodo scrisse una lettera a Federico Garcia Lorca con il quale era legato da una profonda amicizia, costituita soprattutto di intesa intellettuale. Della cospicua corrispondenza tra i due, sono rimaste quaranta lettere scritte dal pittore a Lorca e sette di Lorca a Dalì. Dalì espresse in questo modo il significato delle sue ispirazioni:"Sto portando a termine dei tentativi di costruzione di un'atmosfera, o meglio di costruzione del vuoto; la plasticità dei vuoti a mio avviso è di grande interesse, ma non se ne è occupato nessuno, dato che questa plasticità deriva quasi sempre da quella dei volumi. Ti comunicherò i risultati di queste prove".

Con queste opere giovanili Dalì fonderà le basi della fase surrealista. L'opera è conservata nel Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid.

LibrArte è anche su Facebook, Instagram, Twitter, Youtube.

124 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


Lascia tuo commento direttamente nel Blog, qui sopra.

Lascia tuo commento accedendo con Facebook, qui sotto.

Selezione dei Post più recenti.

bottom of page