Accenni d'arte
A cura di Manuela Moschin
Buongiorno 🧡😘😘😘
Oggi vi saluto con questo dipinto tenerissimo della pittrice statunitense impressionista Mary Cassat (1844-1926). L'artista era americana, ma visse a lungo in Francia dove fu amica e amante di Edgar Degas (1834-1917). Dipinse la classe sociale femminile della sua epoca. Le pittrici a quel tempo erano disprezzate. Lei visse, infatti, in una Parigi ostile alle donne, che erano costrette a dipingere di nascosto. Possedeva un modo affettuoso di cogliere la realtà esterna. Poneva una particolare attenzione alle madri e ai loro bambini. Le sue opere hanno la pastosità delle pennellate di Degas.
Un bel giorno rimase colpita dalle opere dell'artista Degas, che erano esposte nella vetrina di un gallerista: "Ero solita schiacciare il naso contro quella vetrina e assorbirne tutto quello che potevo della sua arte. Questo ha cambiato la mia vita. In quel momento ho visto l'arte come volevo che fosse".
Fu amica e collega della pittrice Berthe Morisot. Nel 1911 Mary si ammalò di diabete e di cataratta diventando quasi cieca.
Buona Giornata in arte
Manuela
Mi potete seguire anche nella pagina Facebook LibrArte.eu https://www.facebook.com/librarte.blog/ e nel Gruppo Facebook Storie di Libri dello scrittore Pasquale Cavalera con il quale collaboro https://www.facebook.com/groups/storiedilibriCOM/
Comments